Dimentica rubriche cartacee, bigliettini da visita sparsi sulla scrivania, appunti lasciati su post-it, Excel caotici modificati e ri-modificati più volte.Tutto ciò che ti serve per conoscere un cliente è a portata di click.
Nel CRM è possibile annotare Nome, Cognome, Contatti, ecc. di ogni cliente, o potenziale cliente, da parte dei diversi team di lavoro.
Questo consente non solo di avere una conoscenza base della persona (che sia cliente o meno) con la quale l’azienda intende interfacciarsi, ma anche di conoscere, il percorso che ha fatto e che, passo passo, lo ha portato ad avvicinarsi all’azienda e suoi prodotti.
Sappiamo se ha o meno acquistato un prodotto, scaricato una brochure, se si è rivolto al “customer service” per delle problematiche, ecc. Sono tutte informazioni importanti perchè non solo ci spiegano come l’utente interagisce con l'azienda, ma ci danno anche le indicazioni di quali attività di marketing hanno funzionato o meno. È inoltre possibile annotare e fissare in tempo reale appuntamenti, incontri, attività in sospeso, alert e promemoria. Sia mai ci dimentichiamo di avvisare il cliente che il prodotto scelto è pronto per la consegna e che l’indomani si ha un meeting insieme.
Il CRM lo ricorderà a noi e noi lo ricorderemo al cliente.
Aumenti le vendite
Se di ogni cliente si ha un profilo completo, sappiamo anche se e quali prodotti ha acquistato e quindi sappiamo anche se e cosa proporgli di nuovo.
Facciamo degli esempi: se ha acquistato un corso base, possiamo proporgli il corso avanzato. O in caso di prodotto digitale, l'aggiornamento software; in caso di prodotto meccanico, il kit delle parti deteriorabili: una fornitura nuova di cartucce per le stampanti, un kit stagionale di gomme per l’auto, ecc.
Un cliente può tornare ad acquistare da noi, basta proporgli il prodotto giusto, quello che corrisponde alle sue reali esigenze. Il CRM può mandarti degli allert automatici per ricordarti periodicamente di avvisare il cliente.
Avvii programmi di fidelizzazione
Grazie al CRM è possibile avviare programmi di fidelizzazione che ricompensi il cliente abituale e ne promuovi di nuovi. In base alle scelte di acquisto possiamo anticipare i suoi bisogni e proporre carte fedeltà, pacchetti vantaggiosi, ecc. per trattenerlo e disincentivare il desiderio di rivolgersi alla concorrenza.
In caso di nuovo cliente, sulla base delle sue preferenze - sappiamo infatti se ha scaricato una brochure di un dato prodotto, il depliant della nuova collezione, ecc. - possiamo avvicinarlo e trattenerlo alla nostra azienda con sconti o promozioni ad hoc.
Monitori i lead e migliori il marketing
È possibile inoltre accedere al CRM per controllare e tenere sotto controllo i nuovi lead: utenti che si sono avvicinati all’azienda, hanno lasciato i loro dati ma non hanno ancora espresso una chiara volontà di acquisto.
Il CRM automaticamente registra i dati di coloro che hanno compilato la form di contatto, scaricato una brochure, ecc.
Su questi contatti il reparto marketing può avviare azioni mirate per conoscerli ulteriormente, intercettare i loro bisogni, avvicinarli al prodotto affinchè diventino clienti.
Migliori il ROI delle campagne Marketing
Un CRM registra i contatti e tiene traccia del loro percorso. Il team marketing può quindi risalire alle azioni che hanno intrapreso: navigazione del sito web, compilazione di una form, download di una brochure, richiesta di preventivo, ecc. Possono quindi valutare quali azioni hanno portato un utente generico a trasformarsi in un lead, un lead in un prospect e quindi in un cliente.
Puoi valutare quali azioni sono state proficue e quali no, e anche se c’è o meno un errore o un gap nel percorso che può portare un utente generico a diventare cliente. La form di contatto funziona? Quanti utenti l’hanno usata? La CTA è chiara? Evidentemente no, se nessuno l’ha usata per iscriversi al corso. Forse non era ben specificato che era gratuito.
In base ai dati raccolti si possono fare congetture più realistiche su eventuali miglioramenti di usabilità e azioni marketing, capire se ci sono problemi di comunicazione, scegliere in maniera più oculata dove investire di più.