FloppyPipe.it
Vuoi modernizzare il negozio online?
Migra a Shopify!
Quando è consigliabile cambiare la piattaforma del proprio e-commerce? Per esempio quando cambiarla è meno dispendioso di aggiornarla.
CLIENTE: Floppy Pipe
URL: Floppypipe.it
Attività: Migrazione e-commerce
Tecnologie: Shopify
1. Il ClienteFloppy Pipe
Floppy è una rinomata tabaccheria al centro di San Benedetto del Tronto. Nel suo negozio online vende principalmente pipe, un prodotto di nicchia ma con estimatori in tutto il mondo.
Quando i volumi di traffico erano tali da giustificare un investimento in una piattaforma e-commerce professionale, è stato implementato PrestaShop. Ma dopo anni di onorato servizio la versione usata era giunta al capolinea.
Aggiornare PrestaShop o
passare a Shopify?
Lo shop su piattaforma PrestaShop è diventato obsoleto, lento e macchinoso: visual, usabilità, scheda prodotto, checkout e backend. Ogni aspetto necessita di una modernizzazione. Quindi il dilemma: l’ultima versione di PrestaShop può risolvere tutto questo o conviene passare a una nuova piattaforma con una filosofia più attuale? Ma migrare significa ricominciare tutto da capo?
Migrare a Shopify
Il primo vantaggio di avere uno shop su Shopify è non dover impiegare risorse tecniche nella manutenzione costante. Il sito si aggiorna autonomamente e amplia le sue funzioni con App già integrate. È possibile migrare su Shopify importando in blocco ordini, prodotti e clienti dalla precedente piattaforma.
Nel breve periodo si affronta sicuramente un periodo di transizione, nel quale riallineare la SEO e prendere confidenza con il nuovo backend che risulta, comunque, molto intuitivo (dovresti provarlo!). Ma sul lungo periodo il risultato è di certo più vantaggioso. L'e-commerce risulterà più navigabile, veloce, sicuro e sempre attuale.
Cosa abbiamo fatto nel dettaglio:
- Apertura del negozio Shopify in fase di sviluppo
- Scelta di un tema grafico che rispecchia il sentiment del Cliente.
- Configurazione e personalizzazione dell'e-commerce in base alle necessità commerciali del Cliente.
- Settaggio e configurazione della scheda prodotto.
- Inserimento nella scheda prodotto di video 360° del prodotto.
- Configurazione di categorie e collezioni.
- Importazione in blocco con l’App Cart2Cart dei dati: anagrafica clienti, storico degli ordini, prodotti.
- Configurazione del DNS.
- Traduzioni in italiano.
- Impostato i redirect 301 per conservare la SEO.
- Preparato il lancio del nuovo e-commerce.
- Invio newsletter con URL personalizzato per riattivare l’account.
Il passaggio a una nuova piattaforma porta con sé un momento di riassetto. Ma è legato solo al breve periodo. I benefici non tardano ad arrivare nel medio e lungo periodo. A patto che con te ci sia un team di esperti che ti guidi e ti supporti durante la procedura.