Digital Transformation: ripensare il
modello di business con il digitale

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Cambiare il modo in cui le aziende fanno ciò che fanno, senza cambiare il cosa si fa. Essere più produttivi, collaborando in maniera più efficace e rapida. 

Esistono tanti modi di definire la digital transformation, ma la sostanza è chiara e ben definita.  La trasformazione digitale è un cambiamento del modello di business, in cui le nuove tecnologie digitali rivoluzionano il modo in cui le aziende sono abituate a lavorare. 

Un modo di pensare e relazionarsi con clienti, fornitori, dipendenti e stakeholder totalmente nuovo.

Avere una struttura dinamica e moderna, in grado di rispondere ai cambiamenti improvvisi del contesto in cui si opera. Ogni imprenditore, ogni manager, ogni CEO conosce l’analisi SWOT. Quella T sta per Threats, minacce in italiano. E si riferisce al contesto in cui la tua azienda sta operando. 

Cambiamenti repentini di tecnologia. Una startup innovativa che, con il suo approccio moderno, erode velocemente le quote di mercato della tua azienda. Fornitori storici che chiudono a causa della crisi o che ti lasciano per l’ultimo arrivato. I tuoi clienti che si aspettano un servizio di assistenza più moderno, al passo con i tempi.

Occorre saper sfruttare queste potenziali minacce per trasformarle in opportunità. E la trasformazione digitale della tua azienda è fondamentale per garantirti l’agilità necessaria per competere nei mercati moderni, in rapida trasformazione.  E sì, questo significa cambiare il modello di business che ha sempre funzionato fino ad ora.

Innovarlo, integrando la tecnologia digitale per renderlo più efficiente ed efficace.

Allora perchè è importante digitalizzarsi? Perché le imprese sono come degli esseri viventi: chi non è in grado di evolversi per adattarsi al nuovo contesto è destinato all’estinzione.

É il concetto alla base del Darwinismo Digitale, dove il protagonista di questo processo evolutivo è la velocità con cui muta il consumatore, di pari passo con tecnologia e società.

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Per il Ministero delle Sviluppo Economico, sono diverse le tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale delle imprese italiane.  Robot collaborativi, Additive Manufacturing e stampa 3D. AR, la realtà aumentata a supporto dei processi produttivi. Piattaforme software Cloud, Big Data Analytics e tecnologie per la Cybersecurity. La Blockchain.

E poi IoT, cioè l’internet applicato agli oggetti, AI che sta per intelligenza artificiale, interfacce uomo-macchine, comunicazioni wireless. Sensori, tecnologie indossabili e app.

L’obiettivo del MISE è far in modo che, grazie agli incentivi, la tecnologia venga utilizzata dalle imprese per ottenere un boost di produttività. E questo è un bene. Ma occorre anche che le imprese capiscano i reali vantaggi della tecnologia, senza esserne spaventate.

Il focus non deve essere l’investimento in tecnologia di per sé. Occorre capire il perchè è fondamentale investire nelle tecnologie digitali. Soprattutto oggi.

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Lo abbiamo già detto. Il contesto in cui la tua impresa opera oggi è totalmente diverso da quello del passato. C’è più dinamismo: occorre soddisfare le necessità dei tuoi clienti con rapidità. E per farlo, devi essere più efficiente del tuo competitor.

Il consumatore è cambiato. Oggi si informa, si documenta, è interconnesso. Internet gli ha aperto le porte a un mondo di informazioni gratuite, immediatamente disponibili su qualsiasi dispositivo: dal portatile fino allo smartwatch. 

E per soddisfarlo, molte aziende pensano che la digital transformation sia importante solo ed esclusivamente in termini di Customer Experience. Non è così. Non basta digitalizzare il servizio di assistenza tecnica con un chatbot solo perchè le persone sono abituate ad utilizzare gli smartphone.

Le aziende, anche la tua, sono fatte di persone che si relazionano con altre persone: personale interno, clienti, fornitori, partner e stakeholder. Pensare solo ed esclusivamente alla Customer Experience è riduttivo.

La tua trasformazione digitale deve basarsi perciò sulla People Experience. Adotta le tecnologie digitali nel tuo modello di business in modo da rendere più piacevole l’esperienza che le persone faranno quando si relazioneranno con il tuo brand. 

Passare dalla Customer alla People Experience aumenta l’engagement delle tue relazioni, generando un circolo virtuoso con effetto positivo sulla popolarità del tuo brand.

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Per digitalizzarsi non basta solo adottare sistemi e servizi più tecnologici in azienda. Se decidi di approcciarti alla digital transformation, dovresti farlo per:

Rendere i workflow interni più performanti

Ripensa alla tua azienda in ottica digitale. Riorganizza il workflow e facilita la collaborazione tra reparti. Usa sistemi di archiviazione su cloud e rendi le comunicazioni interne più veloci ed efficaci con app di messaggistica.
Pensa alla tecnologia come strumento in grado di facilitare il lavoro dei tuoi collaboratori: non rendere i processi aziendali più complessi di come sono già. 

Migliorare i processi decisionali: Dati e Insights

Tutte le decisioni future della tua azienda dovranno basarsi su report di analisi e non su sensazioni. Usali per migliorare i tuoi workflow interni e migliorare la produttività. Rivoluziona la tua strategia di marketing adottando comunicazioni targettizzate o one to one. Personalizza la pipeline commerciale per settore o per mercato. Utilizza i dati per offrire nuovi prodotti, rivedere le procedure di acquisto e l’organizzazione aziendale.

Offrire una people experience di livello

Usa il digitale per migliorare l’esperienza  che offri ai tuoi clienti e a quelli potenziali. Rendi il tuo servizio di assistenza più smart, tenendo traccia dello status degli interventi con un CRM. Digitalizza il riordino dei tuoi prodotti da parte dei partner con soluzioni software per la gestione del magazzino e delle spedizioni.

Agevola il lavoro delle persone che lavorano nella tua azienda, favorendo mobilità e smart-working.

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Il digitale è radicato nella nostra vita quotidiana. Acquistiamo online da e-commerce o marketplace; paghiamo con gli smartphone grazie ai NFC; Netflix ci suggerisce addirittura cosa vedere in base a ciò che abbiamo già guardato sulla piattaforma. Perciò, le persone che si relazionano con la tua azienda oggi, hanno delle aspettative precise: sono multitasking, multidevice e “sempre online”. 

Si aspettano una comunicazione diretta e interattiva. Vogliono velocità e flessibilità. Viviamo nell’era del tutto e subito, che riflette lo stile di vita moderno, veloce e compulsivo, dove non si capisce dov’è il confine tra vita professionale e privata.

Per questo devi ripensare al tuo modello di business. Come puoi renderlo più innovativo e in grado di soddisfare queste aspettative? E perchè no, superarle?

Inizia da un tool che ormai tutti conoscono: il Business Model Canvas. Riempilo, modificalo fino a trovare la combinazione vincente. Pensa alla tecnologia disponibile, a come integrarla per rendere i tuoi workflow interni più efficienti, migliorare i processi decisionali e offrire una people experience di livello.

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Digital transformation o no, uno degli obiettivi fondamentali per le aziende è aumentare le vendite.

E se da una parte produzione e back office si relazionano soprattutto con fornitori e partner, sono marketing, commerciale e supporto tecnico che interagiscono con i clienti. 

Capita spesso che questi reparti lavorino per compartimenti stagni. In molte aziende sono completamente separati, come se fossero identità individuali. Non c’è collaborazione, oppure è davvero minima. 

Il commerciale non sa che quel cliente è arrivato grazie ad una determinata azione di marketing. Il marketing non è a conoscenza se quel potenziale cliente che aveva richiesto una demo del prodotto sia stato effettivamente ricontattato. Il supporto tecnico spesso si limita a fornire assistenza, senza adottare strategie di up-selling o cross-selling.

Eppure marketing, commerciale e supporto tecnico dovrebbero collaborare, fungere da volano per le vendite.

HubSpot ha lanciato il concetto di flywheel: ogni settore aziendale (marketing, sales e service) deve essere in grado di attrarre i potenziali clienti, costruire con loro una relazione stabile e duratura che li trasformi in veri e propri promotori aziendali.
In questo modo, la flywheel (volano in italiano) si autoalimenta ed è sempre in movimento, garantendo la crescita aziendale nel tempo.

Il CRM HubSpot permette a queste 3 realtà aziendali di lavorare in sinergia, collaborando per migliorare i risultati aziendali.

Il marketing avrà gli strumenti necessari per attrarre nuovi potenziali clienti, fornendo contenuti interessanti e di valore in base al Buyer’s Journey. Il commerciale utilizzerà i tool disponibili per coltivare la relazione, orientando i clienti verso la soluzione più giusta sulla base delle loro necessità. Il supporto tecnico gestirà le problematiche in maniera efficiente e cordiale, segnalando al team commerciale opportunità di vendita future.

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Migliorare l’esperienza che i tuoi potenziali clienti hanno con il tuo brand è la chiave per fidelizzarli. Saranno loro i primi promotori della tua azienda, alimentando il circolo virtuoso delle vendite.
Con la digital transformation, il tempo di lavorare per compartimenti stagni è finito. 

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Non esiste un unico modo di implementare la digital transformation nella tua azienda. Tutto dipende dal modo in cui decidi di adottare la tecnologia per digitalizzare il tuo modello di business.

Perciò, come si implementa una trasformazione digitale di successo?

  1. Ottieni l’appoggio dei vertici aziendali. Coinvolgili nel progetto e assicurati che ne comprendano i vantaggi ottenibili. Rendili sempre partecipi.
  2. Valuta lo status quo. Esamina i workflow interni e l’utilizzo della tecnologia in azienda. In che modo puoi aumentare l’efficienza e la produttività?
  3. Fissa i KPI. Ricorda che dovranno essere SMART (specifici, misurabili, realizzabili, realistici e con tempistiche chiare). Tienili sempre in considerazione nelle tue strategie.
  4. Individua le aree da migliorare. Realizza una tabella di marcia e implementa le migliorie con gradualità.
  5. Definisci un budget realistico. Predisponi sempre anche un extra budget per le emergenze.
  6. Considera gli imprevisti. In qualsiasi progetto ci sono ostacoli e problemi da risolvere. Non farti trovare impreparato: trova delle soluzioni efficaci.
  7. Ridisegna la People Experience. Per essere accettata, la digital transformation deve semplificare la vita alle persone che entrano in relazione con la tua azienda.
  8. Scegli tecnologie e partner affidabili. Valuta esperienza, supporto e capacità di problem solving. Instaura una relazione duratura e basata sulla fiducia reciproca.
  9. Fissa una deadline. Pianificare il lancio e le attività connesse è un buon modo per responsabilizzare tutte le persone coinvolte e garantire la buona riuscita del progetto.
  10. Promuovi la cultura digitale. Organizza corsi di formazione per il personale sull’utilizzo delle nuove tecnologie implementate. Dedica un budget per realizzare un piano formativo aziendale, pensato per migliorare le competenze professionali dei tuoi dipendenti. Fai in modo che siano sempre aggiornati e al passo con i tempi.

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La digital transformation sarà un percorso fondamentale per le imprese. Quelle che non si tufferanno in questo processo evolutivo saranno drasticamente lasciate indietro. 

In mercati sempre più competitivi, decidere di implementare una trasformazione digitale rappresenta un obiettivo strategico di lungo periodo per le aziende. Digitalizzare il proprio modello di business non solo permette all’azienda di essere più competitiva. Le rende più produttiva, apre la strada a nuovi canali di vendita, mercati e opportunità. Permette di centrare uno degli obiettivi fondamentali per tutte le aziende: aumentare le vendite in un contesto in continua evoluzione.

Siamo una Growth Agency. E possiamo guidarti nel tuo nel processo di digital transformation. Ti affianchiamo nella pianificazione dell’intero processo di digitalizzazione della tua azienda.

Ti aiutiamo a ridefinire il tuo business model,  per adottare le nuove tecnologie digitali e ottimizzare la tua produttività. 

Insieme strutturiamo un piano d’azione efficace, per farti raggiungere nuovi clienti gettando le basi per costruire rapporti duraturi basati sulla fiducia. 

Vogliamo aiutarti a comunicare in maniera più efficace, trasmettendo il valore che crei. Ti supportiamo nell’ottimizzazione delle risorse disponibili, migliorando i tuoi workflow di lavoro per ridurre gli attriti.
Lo facciamo con strategie pianificabili e obiettivi misurabili. Perché tutto sia monitorabile e rivolto alla crescita. Quella della tua azienda.

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