Per digitalizzarsi non basta solo adottare sistemi e servizi più tecnologici in azienda. Se decidi di approcciarti alla digital transformation, dovresti farlo per:
Rendere i workflow interni più performanti
Ripensa alla tua azienda in ottica digitale. Riorganizza il workflow e facilita la collaborazione tra reparti. Usa sistemi di archiviazione su cloud e rendi le comunicazioni interne più veloci ed efficaci con app di messaggistica.
Pensa alla tecnologia come strumento in grado di facilitare il lavoro dei tuoi collaboratori: non rendere i processi aziendali più complessi di come sono già.
Migliorare i processi decisionali: Dati e Insights
Tutte le decisioni future della tua azienda dovranno basarsi su report di analisi e non su sensazioni. Usali per migliorare i tuoi workflow interni e migliorare la produttività. Rivoluziona la tua strategia di marketing adottando comunicazioni targettizzate o one to one. Personalizza la pipeline commerciale per settore o per mercato. Utilizza i dati per offrire nuovi prodotti, rivedere le procedure di acquisto e l’organizzazione aziendale.
Offrire una people experience di livello
Usa il digitale per migliorare l’esperienza che offri ai tuoi clienti e a quelli potenziali. Rendi il tuo servizio di assistenza più smart, tenendo traccia dello status degli interventi con un CRM. Digitalizza il riordino dei tuoi prodotti da parte dei partner con soluzioni software per la gestione del magazzino e delle spedizioni.
Agevola il lavoro delle persone che lavorano nella tua azienda, favorendo mobilità e smart-working.
Il digitale è radicato nella nostra vita quotidiana. Acquistiamo online da e-commerce o marketplace; paghiamo con gli smartphone grazie ai NFC; Netflix ci suggerisce addirittura cosa vedere in base a ciò che abbiamo già guardato sulla piattaforma. Perciò, le persone che si relazionano con la tua azienda oggi, hanno delle aspettative precise: sono multitasking, multidevice e “sempre online”.
Si aspettano una comunicazione diretta e interattiva. Vogliono velocità e flessibilità. Viviamo nell’era del tutto e subito, che riflette lo stile di vita moderno, veloce e compulsivo, dove non si capisce dov’è il confine tra vita professionale e privata.
Per questo devi ripensare al tuo modello di business. Come puoi renderlo più innovativo e in grado di soddisfare queste aspettative? E perchè no, superarle?
Inizia da un tool che ormai tutti conoscono: il Business Model Canvas. Riempilo, modificalo fino a trovare la combinazione vincente. Pensa alla tecnologia disponibile, a come integrarla per rendere i tuoi workflow interni più efficienti, migliorare i processi decisionali e offrire una people experience di livello.