Alberto Fasciani

Shopify per l’ecommerce sportivo ma non casual.
Con Multitaglia e Pre-order.

In breve

Alberto Fasciani è famoso per gli stivali da equitazione: una calzatura molto esigente con più misurazioni, piede e polpaccio, e più di 100 combinazioni.
Shopify gli è calzato a pennello.

 

CLIENTE: Alberto Fasciani
URL: https://it.albertofasciani.it
Attività: Ecommerce
Tecnologie: Shopify

1. Il Cliente

Alberto Fasciani

"Chi indossa la mia calzatura deve sentirla sua fin dal primo istante, come se ci avesse passato insieme tutta la vita".

Alberto Fasciani realizza scarpe in pelle Made in Italy. Eleganti e raffinate. La particolarità di questo Brand è la produzione di stivali da equitazione di alta qualità: in pelle, morbidi, resistenti ma soprattutto aderenti.

2. La Sfida

Stile e funzionalità.
Estetica e multitaglia.

• Stile
• Multitaglia e oltre 100 combinazioni su singolo prodotto
• Pre order e gestione magazzino
• Multistore e multilistino
• Migrazione da Magento a Shopify

Non ci troviamo davanti a un e-commerce dozzinale, ma a quello di un prodotto elegante di altissima qualità per un target con una precisa cifra stilistica. L'estetica dello shop conta e deve rispecchiare lo stile asciutto e raffinato del Brand. Perché il modo di porsi è parte decisiva del suo posizionamento. Lo stivale da equitazione, per garantire la migliore prestazione al cavaliere, deve aderire al polpaccio. Necessità imprescindibile è quella di poter permettere all’utente di scegliere la taglia giusta: una combinazione di numero piede, altezza della gamba e circonferenza del polpaccio. Nonché il preordine, visto che i prodotti sono realizzati su misura e su richiesta.

Inoltre, affacciandoci su un mercato internazionale c’è l’esigenza di geolocalizzare lo shop e mostrare i giusti prezzi, nella valuta e nella lingua pertinenti.

3. La Soluzione

In poche parole:
Shopify + NORZ.

Abbiamo potuto scegliere e personalizzare un tema tra quelli proposti che rispiachiasse appieno l’anima del Brand. Integrando modifiche ad hoc (personalizzazione del layout del tema con nuove funzionalità) ed app personalizzate (gestione di più combinazioni delle taglie con integrazione del magazzino) sulle funzionalità del catalogo di Shopify, è stato possibile gestire la multi-taglia delle scarpe, cosa molto inusuale: calzata, altezza gamba e circonferenza polpaccio. Inoltre con un app apposta di Shopify, è stato possibile gestire il preordine (integrato con le giacenze di magazzino). L’azienda riceve l’ordine e può garantire nei tempi prestabiliti produzione e consegna del prodotto.

C’è dell’altro? Sì. Abbiamo potuto testare che il multistore di Shopify è adatto per la gestione di lingue e prezzi diversi su paesi diversi.

Numeri sintetici

Gli obiettivi raggiunti in numeri

+200

Utenti

+140%

entrate

+130%

transazioni

+150%

visualizzazioni di pagina

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