Hai digitato il tuo nome su Google e non ti trovi. Sei posizionato nella quinta pagina, ma neanche tu scorri così tanto in là. Hai digitato il prodotto che vendi e nei primi posti ci sono solo i tuoi competitor. Che cosa succede?
Il tuo sito non è ottimizzato per i motori di ricerca, non è stato ancora svolto un lavoro di SEO.
Per comparire nei primi posti, un sito deve innanzitutto contenere le keyword nei testi, nei tag title e tag description, nell'url, nella descrizione delle foto e dei video, ecc.
Le keyword sono le parole chiave che identificano i tuoi servizi e intercettano i bisogni del cliente.
Per esempio, se vendi tubi industriali, ci sarà nel tuo sito almeno una pagina dedicata a questo argomento che permetterà al motore di ricerca di identificarti come sito autorevole ricco di informazioni, quindi utile per l’utente.
Facciamo un’altro esempio più orientato ai bisogni dell’utente. Se tra i tuoi tubi ce n'è uno che ha un nome straniero, ma tutti lo chiamano con un nome italiano (anche se è sbagliato), nel tuo sito ci dovrà essere almeno una pagina che conterrà informazioni su quel tubo e che contempli e usi il nome italiano (usato da tutti anche se sbagliato) perché è quello che gli utenti cercano online. E tu, ovviamente, vuoi farti trovare.
Ci sono altri criteri importanti perché Google ti prenda in considerazione: accessibilità agli spider, link popularity, ecc.