Florens Shoes

CRM e ottimizzazione della
strategia di comunicazione

In breve

Grazie alla nuova strategia di comunicazione multicanale, supportata dai dati reali tracciati nel CRM, Florens ha ottenuto il 107% di ordini in più rispetto all’anno precedente.

 

CLIENTE: Florens L.T.D. srl
URL: www.florens.it
Attività: Implementazione CRM, Email Marketing e integrazione con WooCommerce
Tecnologie: HubSpot Growth Suite Starter

1. Il Cliente

Florens L.T.D

Florens L.T.D srl è un’azienda fondata nel 1971 a Monte Urano (FM), in una regione, le Marche, considerata da tutti come il cuore pulsante della produzione calzaturiera Italiana.

Anno dopo anno, ha raccolto la tradizione artigianale delle calzature da bambino elevandola in qualità. Oggi il brand Florens è considerato uno dei marchi più importanti del mondo fashion dedicato a bambine e bambini.

2. La Sfida

Migliorare la gestione
di clienti
e le performance

Migliorare la gestione e l’organizzazione del database clienti, tracciando le performance del sito web e dell'attività di comunicazione (newsletters e comunicazioni DEM).

3. La Soluzione

Ottimizzare e massimizzare
la gestione dei clienti e le performance del sito

Gestire le richieste dei clienti in maniera più efficace. Massimizzare le performance del sito e-commerce e delle attività di comunicazione, tracciandone i risultati.

Con un software CRM gratuito abbiamo aiutato Florens a ottimizzare le prestazioni del proprio e-commerce e l’efficacia della comunicazione digitale. La scelta è ricaduta sul software CRM gratuito Hubspot CRM, a cui poi è stato aggiunto il modulo “Growth Suite Starter”. Dopo il setting iniziale, il CRM è stato integrato con WooCommerce, il plugin che trasforma un sito WordPress in e-commerce. 

Oltre alla gestione delle informazioni dei clienti e potenziali clienti, con HubSpot Florens potrà tenere traccia del numero di volte che uno specifico utente ha visualizzato il sito web aziendale e quali pagine ha visitato. Non solo. L’azienda potrà gestire richieste con facilità anche da mobile, settare alert e reminder per determinate attività da completare, tracciare email inviate e chiamate fatte, oltre agli appuntamenti messi a calendario. Tutto ciò migliora la collaborazione tra i vari reparti aziendali, anche a distanza.

In più, con la parte marketing abbiamo creato per Florens le form e le call to action utilizzare sul sito, i popup, gestito l’invio di newsletter e DEM creandole direttamente all’interno del software. Hubspot Marketing Hub dà la possibilità di realizzare landing page e gestire le ADS (Google e Facebook) direttamente dalla piattaforma.

Con HubSpot Sales Hub invece, si può tenere traccia della pipeline di vendita: sia per la parte e-commerce B2C che per quella esclusiva dedicata al canale B2B e retail. Si possono fare preventivi da zero (anche se non è questo il caso), organizzare meeting, assegnare compiti da svolgere e inviare documenti, automatizzando gran parte dei workflow quotidiani per ottimizzare il lavoro.

Con la parte Service, Florens gestirà tutto il supporto tecnico, aprendo ticket e assegnandoli alle persone predisposte alla loro risoluzione.

Per Florens abbiamo attivato anche la live chat che migliorerà la user experience degli utenti al momento dell’acquisto. Tutto sarà sempre gestito all’interno di HubSpot, risposte comprese. Anche da mobile.

Fondamentale è che qualsiasi attività sarà misurabile. Ma proprio tutto. E i dati raccolti saranno organizzati in pratici report, consultabili sempre all’interno di HubSpot CRM o esportabili in diversi formati.

Numeri sintetici

Gli obiettivi raggiunti in numeri

58.644

Sessioni web in un anno

86,4%

Sessioni mobile in un anno

+147

Ordini ricevuti ultimo anno

4min

Lunghezza sessione media da attività di E-mail Marketing

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